kośāḥ

dizionari

kośa-, dizionario, lessico, vocabolario .

Vocabulaire du rituel védique, Louis Renou
Il Vocabulaire de la langue védique di Louis Renou è un’opera di riferimento fondamentale per lo studio del sanscrito vedico e dei Veda.
Pubblicato nel 1959, questo vocabolario non è solo un elenco di parole, ma offre anche una dettagliata spiegazione dei vari significati e usi delle parole nel contesto vedico, con esempi tratti direttamente dai testi.
Louis Renou, uno dei più noti indologi del XX secolo, ha contribuito significativamente agli studi vedici e alla comprensione del sanscrito vedico attraverso le sue numerose pubblicazioni, e il Vocabulaire è considerato uno strumento essenziale per gli studiosi del campo.
Su questo sito si trova anche la traduzione italiana della sua Grammaire de la langue védique.

The roots, W. D. Whitney
The Roots, Verb-forms and Primary Derivatives of the Sanskrit Language di William Dwight Whitney offre un’esplorazione dettagliata delle radici verbali, delle forme verbali e delle principali derivazioni della lingua sanscrita. Pubblicato per la prima volta nel 1885, il lavoro di Whitney si distingue per la sua chiarezza e la sua approfondita analisi etimologica. Strumento indispensabile per lo studio del sanscrito. Ne fornisce una guida preziosa per comprenderne la struttura e l’evoluzione.
Whitney, un pioniere nella filologia indo-europea, ha influenzato significativamente lo studio delle lingue classiche con i suoi metodi rigorosi e le sue ampie ricerche.

sanskritdictionary.com
sanskritdictionary.com è noto per la digitalizzazione di importanti dizionari come il Monier-Williams, il Macdonnell, l’Apte, il Bloomfild…
Offre anche la possibilità di ricercare parole flesse o coniugazioni verbali, mostrando dettagliate analisi grammaticali.
Non è dato sapere che ha creato e chi gestisce il sito. Il finanziamento si basa su donazioni volontarie.
Ha i suoi limiti ma può essere utile per l’apprendimento del sanscrito, come evidenziato dalle recensioni su India Study Channel.
Fornisce inoltre uno strumento OCR utilissimo per convertire immagini di testi in devanāgarī in testo editabile, con opzioni per modificare e adattare l’immagine.
OCR sanskritdictionary.com

sanskrit-lexicon.uni-koeln.de
Il sito Cologne Digital Sanskrit Dictionaries offre una vasta raccolta di dizionari sanscriti digitalizzati gestiti dall’Institute of Indology and Tamil Studies presso l’Università di Colonia.
Offre accesso a 42 dizionari storici che coprono varie lingue secondarie come inglese, tedesco e francese, disponibili in diversi formati digitali come PDF e XML.
Per citarne alcuni, il Monier-Williams nelle due edizioni del 1872 e 1899, oltre al dizionario inglese-sanscrito, il monumentale Böhtlingk and Roth Grosses Petersburger Wörterbuch, conosciuto anche come il Petersburger o il Pietroburghese, l’Apte ecc. ecc.
Non è di facile consultazione, bisogna prenderci la mano.

The Sanskrit Grammarian

“Sanskrit Grammarian” è una pagina gestita da Gérard Huet, su sanskrit.inria.fr. Questa specifica sezione offre strumenti per la coniugazione e la declinazione in sanscrito. Gli utenti possono inserire radici verbali e termini nominali per ottenere le loro forme coniugate e declinate, scegliendo tra vari sistemi di trascrizione come devanāgarī o IAST… Il sito fornisce anche un supporto per differenti classi verbali e generi, rendendolo uno strumento utile per lo studio grammaticale del sanscrito.

< >